• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    Abitami Srl
    Strada Marosticana 3 - Vicenza 36100
    Tel.: 393 9147294 - Email: vicenzanord1@retecasa.it
    P.Iva 03732630243 - REA VI- 349694

Cerca un immobile

Cerca un immobile

Rendita catastale: cos’è e come viene calcolata 20 Marzo 2023

Rendita catastale: cos’è e come viene calcolata 20 Marzo 2023

Condividi
Pubblicato il 20-03-2023

La rendita catastale è il valore di reddito attribuito ad un immobile, fabbricato o terreno attribuito dall’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di una nozione importante per chi intende comprare una casa poiché serve per capire quella che sarà la base imponibile ai fini del calcolo delle imposte sulla proprietà e sui redditi.

La rendita catastale viene determinata in base a due elementi:

la consistenza dell’unità immobiliare: la dimensione dell’immobile data dalla superficie dello stesso, tenuto conto del numero di vani e della sua volumetria, a seconda della categoria catastale di appartenenza dell’immobile;
tariffa d’estimo unitaria: si tratta di un valore numerico che si riferisce al Comune di appartenenza e alla specifica zona in cui è situato l’immobile, nonché alla sua destinazione d’uso. Si deve tener conto del fatto che l’Agenzia delle Entrate suddivide il territorio nazionale in zone omogenee e ripartisce gli immobili situati in ciascuna zona in categorie e classi catastali.
È l’Agenzia delle Entrate a provvedere alla identificazione della tariffa d’estimo unitaria che rappresenta la rendita catastale media di ogni categoria e classe.

Quali sono le categorie catastali
Il primo punto sul quale dunque è necessario porre l’attenzione quando si parla di rendita catastale è il concetto di categoria catastale.

Le categorie catastali da prendere in considerazione, ad esclusione degli immobili aventi una destinazione particolare e speciale sono:

 
Categoria A: comprende gli immobili aventi una destinazione ordinaria, uso abitazione o ufficio ripartiti in sottocategorie;
Categoria B: comprende gli immobili ad uso collettivo;
Categoria C: include gli immobili commerciali e le pertinenze, come ad esempio box o posti auto.